Hang Zhou è un ristorantino cinese delizioso e caratteristico dalle parti di S. Martino ai Monti… probabilmente il più famoso della capitale.

Non voglio stare qui a parlare di cibo, per quello basta aprire il Gambero Rosso ed è fatta. Vi volevo invece parlare del biscotto della fortuna, un biscottino con dentro un biglietto di carta con su scritto di solito un oracolo o una frase un po’ criptica e ambigua.

Sul mio, un giorno di un paio di mesi fa c’era scritto: "Abbandona la tua nave e ti muoverari su un terreno stabile"… non sto qui a spiegarvi come intepretai quelle parole, fatto sta che lo feci, e presi con coraggio la decisione di dare una svolta alla mia vita, in molti sensi. Un paio di giorni fa torno dal Maestro e in un altro biscotto trovo la seguente scritta (in inglese e tedesco… vabbe’, si deve internazionalizzare pure lui, poi ora Roma è piena di turisti): "Con pazienza e disciplina tutti i tuoi problemi si risolveranno". Ancora una volta il biscottino aveva azzeccato… stavo smarrendo la strada e mi ha ricondotto sulla retta via: pazienza e disciplina per fortuna le sto un po’ imparando dal kung-fu, ma evidentemente ogni tanto deve arrivare un biscottino della fortuna a ricordarmi di metterle in pratica… 🙂

Mi rendo conto che molto del potere oracolare dei magici biscotti della fortuna dipende da chi li riceve e dall’interpretazione che ne dà, e che soprattutto si adattano un po’ a tutte le situazioni… però mi sembrava un aneddoto divertente da raccontare e utile per riflettere… voi fatene tesoro… 🙂

